Blog: http://enzocumpostu.ilcannocchiale.it

TRA ARIA FRITTA E CONCRETE IPOTESI DI REPUBBLICA FEDERATA ALL' ITALIA




(un pò di storia: Re Vittorio Emanuele I di Savoia, firmatario del famoso Editto delle Chiudende in Sardegna)



Il Consiglio Regionale della Sardegna con trentuno voti a favore e venticinque contrari ha approvato un ordine del giorno con il quale si prevede l'apertura di una sessione di lavori in Regione per valutare se sussistono, di fatto, il livello dei rapporti di lealtà costituzionale ( in questo caso da parte di Roma) nei confonti dell'isola.

Nei sardi si avverte tensione ma non da tutti percettibile del momento e rabbia ma anche una sorta dfi rassegnazione, tristezza, quasi come se tutto fosse vano e invece non è così: nel senso che una Sardegna concepita come repubblica, federata all'Italia, inserita nell'unione Europea e nell'Alleanza Atlantica io ce la vedo perfettamente.

c'è un piccolo particolare: occorrerebbe cambiare le teste e certi interessi stranuamente difesi sia da chi ha votato a favore che da chi è contrario.

E non è poco.

Considerando che non tutti hanno una formazione personale  di istruzione scolastica e/o uiversitaria o a titolo di formazione maturata durante i vari percorsi professionali o di carriera mi limiterò a copiare ed incollare da Wkipedia ( visto che moltissimi leggono poco il cartaceo ma divorano pagine web)  il concetto basilare che definisce per l'appunto lo Stato quale " ordinamento giuridico politico che a fini generali esercita il potere sovrano su un determinato territorio e sui soggetti a esso appartenenti. Esso comanda anche mediante l'uso della forza armata, della quale detiene il monopolio legale." 

Non dispiacerebbe come idea di una repubblica federata all'Italia ma la domanda è: saremo in grado di prevedere con certezza di non fare la fine di alcuni stati del Maghreb?  Avremo tutte le carte in regola perché in sede esecutiva, legislativa, giudiziaria, militare e - punto forza di uno Stato-nazione - con un adeguato sistema economico e finanziario? E turistico? E sanitario?
La Sardegna non è la Scozia di Sean Connery.

Chentu concas, chentu berrittas e...Izzos de bona mama (figli di buona mamma detta anche operatrice socio-sessuale) medasa (molti)

Pubblicato il 23/3/2012 alle 12.17 nella rubrica Politica regionale.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web